L&T

MUA: Motore Unico Amministrativo

Un unico software gestionale, tutte le competenze e le risposte che servono!

Unico, efficiente, automatico!

Non ne esistono altri: MUA, il Motore Unico amministrativo qualificato AgID, è l’unica intelligenza artificiale multipiattaforma, adattiva e in costante evoluzione, in grado di fornire in un’unica soluzione tutte le risposte di cui un’azienda o una PA ha bisogno, per sempre.

L’applicativo web MUA di L&T, erogato in SaaS, acquisisce, archivia, ottimizza, richiama, suggerisce e fornisce tutto ciò che ogni nuova norma richieda all’Ente.

Dalla Privacy/GDPR alla Transizione al digitale all’Anticorruzione  passando per la Trasparenza, la Sicurezza informatica/Cybersecurityl’obbligo del Disaster recoveryecc.: alla formalizzazione d’ogni nuova direttiva MUA è già “sul pezzo”, e guida ogni ufficio e dipendente, passo passo, ad ottemperare in modo estremamente semplice a tutti gli obblighi di legge.

Modulo PIAO

Un documento unico di programmazione e governance per le pubbliche amministrazioni, che permetta di superare la frammentazione degli strumenti ad oggi in uso: è il PIAO, il Piano integrato di attività e organizzazione, che accorpa tra gli altri i piani della performance, dei fabbisogni del personale, della parità di genere, del lavoro agile e dell’anticorruzione. Vediamo meglio di cosa si tratta, a che punto siamo per la sua introduzione e cosa cambia per la PA.

Dopo lunga attesa è stato pubblicato finalmente nella Gazzetta Ufficiale n. 209 del 7 settembre il decreto del Dipartimento Funzione pubblica del 30 giugno 2022, n. 132. Si tratta del regolamento che definisce i contenuti e lo schema tipo del PIAO, nonché le modalità semplificate per gli enti con meno di 50 dipendenti. Il provvedimento entra ufficialmente in vigore il 22 settembre.

Chi deve adottare il PIAO

Le Pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti, con la sola esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative. Le PA interessate sono quelle dell’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (con più di 50 dipendenti):

Le Amministrazioni fino a 50 dipendenti approveranno, invece, un Piano semplificato secondo lo “schema tipo” fissato dal Dipartimento della funzione pubblica.

Ora che è entrato a regime, il PIAO dovrà essere approvato il 31 gennaio di ogni anno, pubblicato sul sito istituzionale dell’ente e inviato al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione sul portale dedicato.